Casa delle farfalle & Co

La Casa delle Farfalle & Co. Un ponte che unisce i Tropici e la Romagna
 
Quando si dice che la realtà supera la fantasia si può pensare come esempio alla Casa delle Farfalle & Co. di Milano Marittima. Un polo della biodiversità che unisce i Tropici alla Romagna. Un luogo magico con centinaia di farfalle tropicali che volteggiano libere in una serra di 500 mq, disegnando in aria vertigini di colore.
All’interno il tempo è come se fosse sospeso, particolarmente adatto ai bambini, incantati dalle traiettorie policrome disegnate dal movimento incessante delle oltre 40 differenti specie di farfalle.
Le distanze si accorciano, uomo e natura riscoprono una confidenza spesso smarrita in città, potendo ammirare queste splendide creature volare di fiore in fiore, sulle grandi foglie di ficus, banani, arbusti, e posarsi persino sulle spalle dei visitatori, attirate dagli aromi e dai colori degli abiti. La serra tropicale consente un’esperienza altamente emozionale e interattiva all’interno di un ecosistema complesso, perfettamente conservato e arricchito da chiocciole giganti, piante carnivore e fiori esotici.
L’intero ciclo di vita farfalle è preservato delicatamente, con grande rispetto: nascono e volano liberamente per tutte le fasi della loro vita, in un ambiente protetto e perfettamente riprodotto, con temperatura e umidità ottimizzate per soddisfare le loro esigenze. Farfalle tropicali ma anche locali, accolte in una nuova serra di recentissima costruzione, il Bruco.
Sempre all’insegna dell’interattività, dello scambio e della conoscenza, vicino alla serra tropicale si trova la Casa degli Insetti, un padiglione dedicato al mondo degli invertebrati creato per offrire un contatto ravvicinato con grilli, mantidi, insetti stecco, api, coleotteri e altri stravaganti insetti.
Completano l'offerta del centro una mostra didattica, un percorso botanico con piante tipiche della pineta, un ampio giardino esterno attrezzato e un fornito shop tematico.
emila romagna turismo
Image Map