Acquario di Cattolica

Forti emozioni
 
Un nuovo incontro che nasce da un’emozione. L’Acquario di Cattolica rappresenta una diversa esperienza dell’uso qualitativo del tempo libero, ideata per coniugare educazione e divertimento, ma anche cultura e sensibilizzazione.

L’acquario risponde alla crescente domanda dell’intrattenimento intelligente, costruttivo, utilizzando lo spettacolo del mondo marino  come vettore, agile e godibile, di informazioni e apprendimento rivolto principalmente a bambini e famiglie.
Differenti temi che si intrecciano, esperienze emozionali trasversali, viaggi paralleli coinvolgendo e divertendo in quello che è il più grande acquario dell’Adriatico, dove scienza e cultura hanno un volto solo, per sensibilizzare il grande pubblico al rispetto degli animali, della fauna acquatica e alla gestione responsabile degli ambienti.
La giornata all’acquario è come un giro del mondo sotto la superficie dell’acqua, partendo dal Mar Mediterraneo passando per l'Oceano Atlantico, Pacifico e Indiano fino ad arrivare alla splendida barriera corallina del Mar Rosso: pinguini, lontre, meduse e soprattutto gli squali toro più grandi d’Italia che nuotano lenti e possenti nella vasca da 700.000 litri d’acquamarina, sono solo alcuni dei tanti protagonisti oltre 3.000 di questa entusiasmante esperienza.
A Cattolica il rapporto tra uomini e animali si ribalta, con questi ultimi ad assumere il ruolo di insegnanti. La materia preferita è la conoscenza e la tutela dell’immenso patrimonio marino, ma anche la sua evoluzione biologica, ricordandoci attraverso alcune vasche le specie ancora oggi sopravvissute dopo milioni di anni, come i grandi squali considerati oggi fossili viventi. L’attenzione all’ambiente e alla conservazione delle specie marine emerge nelle due aree targate “Salva una specie in pericolo” con “Plastifiniamola” e con l’Info Point “Tartarughe in Adriatico”, realizzato in collaborazione con Fondazione Cetacea per tracciare e monitorare la vita delle tartarughe marine nel mare Adriatico. Bimbi protagonisti nel percorso “Sulle orme dei Pinguini Imperatore”, un’area ludica che catapulterà i piccolissimi al Polo sud, per scoprire le vita dei pinguini nell’arco delle stagioni.
Barriere che si abbattono, distanze che si accorciano, unendo mondi spesso troppo lontani. Colori che esprimono i 4 differenti percorsi, dal blu del mondo marino   al giallo dell’ acqua dolce, al verde del mondo esotico, fino al viola della nuova mostra “Squali, predatori perfetti”: un viaggio coinvolgente per scoprire da vicino il mondo degli squali, dal grande squalo bianco fino al piccolissimo squalo pigmeo e conoscerne genesi, evoluzione e abitudini.
Vasche di tutte le dimensioni, il vetro e l’acqua sono gli elementi dominanti simboli di trasparenza e purezza. Una varietà di colori impressionante. Una finestra su mondi ignoti e continuamente mutevoli, che vanno spiegati a partire proprio dalla giovane età.
Una sola cosa va dimenticata: la fretta. Gli animali dell’acquario non ne hanno, per far conoscere i loro segreti seguiranno unicamente i loro istinti e i propri tempi, all’insegna della naturalezza. Servono solo tanta curiosità e voglia di conoscere e di stupirsi . Le vasche dell'Acquario vanno osservate con grande attenzione, soprattutto quelle più piccole, che ricreano minuziosamente ambienti diversi, ricchi di vita e mistero.


Spot Riviera dei Parchi 2017


emila romagna turismo
Image Map